Keyword, query e Keyphrase

keyword si traduce letteralmente dall’inglese con “parola chiave” facile di comprensione e molto importante per determinare con semplicità di un contenuto di ricerca sul web ma anche l’indicazione di strategia per posizionarlo ottimizzandolo dal punto di vista SEO. Termine usato di chi fa SEO e SEM in riferimento allo studio che viene fatto studiando e analizzando le query, creando così gli obbiettivi di posizionamento nella SEO o nella SEA ” Search Engine Advertising strategia di posizionamento basata sull’acquisto di keyword, pertanto a pagamento.

query si traduce letteralmente dall’inglese con “interrogazione” riferita ad una domanda specifica che il navigatore richiede al motore di ricerca, utilizzando una o più parole chiave. Fa riferimento all’utilizzo di motori di ricerca da parte degli utenti, specificatamente a quanto viene digitato dagli stessi in qualità di ricerca con una o più parole.

keyphrase si traduce letteralmente dall’inglese con “frase chiave”  ed è composta da più vocaboli, un insieme di due o più parole compresi articoli, congiunzioni e altro.

I 4 passaggi principali della SEO

Indicizzazione dei contenuti. Le pagine del sito e tutti i contenuti devono essere correttamente scansionati e correttamente inseriti nell’archivio organizzato delle risorse del motore di ricerca, dal quale esso stesso raccoglierà e distribuirà le risposte alle query d’interrogazione degli utenti.

Posizionamento del sito. Ottimizzazione perfetta della struttura e dei contenuti del sito web per una certa e migliore valutazione dei motori di ricerca, affinché valutino e giudichino meritevole di stare nelle prime posizioni dei risultati visualizzati al seguito della ricerca.

Importante il miglioramento del CTR. Il CTR ” Click Through Rate” che rappresenta la stima del rapporto fra il numero di visualizzazioni del sito o di una pagina di esso a seguito di una ricerca “query” con il numero di volte che l’utente visualizzato il risultato, clicca specificatamente sul link per visualizzarli.

Migliorare le conversioni “Web Marketing”. Trasformare o convertire l’utente in cliente, convertendo il suo click originario in un vero acquisto o un’interazione che porti all’acquisto del prodotto o del servizio, oppure alla compilazione di un form che consenta la registrazione dei dati in un potenziale archivio clienti.